mercoledì 6 febbraio 2008

Dario Fo e l'Ultima cena di Leonardo

Una lezione- spettacolo di Dario Fo tutta dedicata a Leonardo Da Vinci e, in particolare, alla realizzazione della sua "Ultima cena", nell'ambito di "Leonardo l'ultima cena. Indagini, ricerche, restauro" edito da Nardini Editore , iniziativa della Direzione generale per i Beni architettonici, storico artistici ed etnoantropologici del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali (sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, 24 febbraio).

Il resto della notizia sul sito dell'Adnkronos oggi, 6 febbraio alle 14.47

La lezione riprende Lezione sul "Cenacolo" di Leonardo da Vinci (Milano, 27 maggio 1999) pubblicato su DVD da Dario Fo nel 2007 e comunque ripetuta più volte dallo stesso Fo in diversi contesti.
Tra le ultime repliche quella del 26 ottobre ultimo alla Seconda edizione del Festival della Creatività tenutasi a Firenze presso la Fortezza da Basso.

La rubrica presente nel n.65 di kermes è on line

Finalmente on line il contenuto della rubrica pubblicata sul numero 65 della rivista.

Una breve intervista all'autore, da parte dell'autore del blog:
  • autore blog (ab): e' un piacere pubblicare la rivista. Quattro pagine questa volta? Un bel risultato! Ma anche la prossima volta saranno sempre quattro pagine?
  • autore rubrica(ar): ma de chè, ma dai che sò contento anch'io che ciò ste quattro paggine! Che me pare davvero un bel risultato se annamo a vedè che ce stanno scritte sopra un sacco de fre..
  • (ab): Un attimo. Mi scusi .. ma sono confuso. Il tono, lo stile, le modalità della rubrica non sono certo le sue ora. La prego si contenga!!
  • (ar): anvedi questo!! Ma se nun sai manco legge quello che ciò scritto sopra! Ma annamosene che è mejo. Arileggite tutte è cose che magari te pò fà puro bbene. Annamosene tutti quanti!
  • (ab): Cari lettori, scusate, ci deve essere stato un terribile equivoco. Sicuramente avremo invitato quì l'autore di altra lubrica rubrica.
La prossima volta saremo più attenti. Cionondimeno vi invito a leggere la rubrica. Ne vale la pena. Ma non dimenticate "...Quando il dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito”. Ed urla addolorato e sbigottito perchè, magari, le unghie non sono tagliate!